Progettare il tuo oggetto sociale: i principi del design per il tuo utente

1. DESIGN UNIVERSALE

1. DESIGN UNIVERSALE

Il design universale è la progettazione di edifici, prodotti o ambienti per renderli accessibili a tutte le persone, indipendentemente dall'età, dalla disabilità o da altri fattori.

Il termine "design universale" è stato coniato dall'architetto Ronald Mace per descrivere il concetto di progettare tutti i prodotti e l'ambiente costruito per essere estetici e utilizzabili nella misura più ampia possibile da tutti, indipendentemente dalla loro età, abilità o condizione nella vita.[1] Tuttavia, è stato il lavoro di Selwyn Goldsmith, autore di Designing for the Disabled (1963), che ha veramente aperto la strada al concetto di libero accesso per le persone con disabilità. Il suo risultato più significativo fu la creazione del cordolo caduto - ora una caratteristica standard dell'ambiente costruito.

Il design universale è emerso da concetti leggermente precedenti di assenza di barriere, dal più ampio movimento dell'accessibilità e dalla tecnologia adattiva e assistiva e cerca anche di fondere l'estetica in queste considerazioni fondamentali. Man mano che l'aspettativa di vita aumenta e la medicina moderna aumenta il tasso di sopravvivenza di coloro che hanno ferite significative, malattie e difetti di nascita, c'è un interesse crescente nella progettazione universale. Ci sono molte industrie in cui il design universale sta avendo una forte penetrazione nel mercato, ma ce ne sono molte altre in cui non è ancora stato adottato in grande misura. Il design universale viene applicato anche alla progettazione di tecnologia, istruzione, servizi e altri prodotti e ambienti.

I tagli dei marciapiedi o le rampe, essenziali per le persone in sedia a rotelle ma utilizzate anche da tutti, sono un esempio comune. Le stoviglie a colori contrastanti con i lati ripidi che aiutano coloro che hanno problemi di vista o di destrezza sono un altro. Ci sono anche armadi con ripiani estraibili, banconi da cucina a diverse altezze per adattarsi a diversi compiti e posture, e, tra molti dei sistemi di trasporto pubblico del mondo, autobus a pianale ribassato che si "inginocchiano" (portano la loro parte anteriore a livello del suolo per eliminare lo spazio vuoto) e/o sono dotati di rampe piuttosto che di ascensori a bordo.

  1. I 7 principi del Design Universale 

I 7 principi del design universale sono stati sviluppati nel 1997 da un gruppo di lavoro di architetti, designer di prodotti, ingegneri e ricercatori di design ambientale, guidati dal defunto Ronald Mace della North Carolina State University. Lo scopo dei Principi è di guidare la progettazione di ambienti, prodotti e comunicazioni. Secondo il Center for Universal Design della NCSU, i principi "possono essere applicati per valutare i design esistenti, guidare il processo di design ed educare sia i designer che i consumatori sulle caratteristiche di prodotti e ambienti più utilizzabili". 

Principio 1: Uso equo: il design è utile e commerciabile per persone con diverse abilità.

1a. Fornire gli stessi mezzi d'uso a tutti gli utenti: identici quando possibile; equivalenti in caso contrario.

1b. Evitare di segregare o stigmatizzare gli utenti.

1c. Le disposizioni per la privacy, la sicurezza e la protezione dovrebbero essere ugualmente disponibili per tutti gli utenti.

1d. Rendere il design attraente per tutti gli utenti.

 

Principio 2: Flessibilità d'uso: il design si adatta a una vasta gamma di preferenze e abilità individuali.

2a. Fornire la scelta dei metodi di utilizzo.

2b. Accomodare l'accesso e l'uso con la mano destra o sinistra.

2c. Facilitare l'accuratezza e la precisione dell'utente.

2d. Fornire adattabilità al ritmo dell'utente.

 

Principio 3: Uso semplice e intuitivo: L'uso del design è facile da capire, indipendentemente dall'esperienza dell'utente, dalla sua conoscenza, dalle sue capacità linguistiche o dal suo livello di concentrazione attuale.

3a. Eliminare la complessità non necessaria.

3b. Essere coerenti con le aspettative e l'intuizione dell'utente.

3c. Accomodare un'ampia gamma di competenze linguistiche e di alfabetizzazione.

3d. Organizzare le informazioni in modo coerente con la loro importanza.

3e. Fornire suggerimenti e feedback efficaci durante e dopo il completamento del compito.

 

Principio 4: Informazioni percepibili: Il design comunica efficacemente le informazioni necessarie all'utente, indipendentemente dalle condizioni ambientali o dalle capacità sensoriali dell'utente.

4a. Usare diverse modalità (pittoriche, verbali, tattili) per la presentazione ridondante di informazioni essenziali.

4b. Fornire un adeguato contrasto tra le informazioni essenziali e l'ambiente circostante.

4c. Massimizzare la "leggibilità" delle informazioni essenziali.

4d. Differenziare gli elementi in modi che possono essere descritti (cioè, rendere facile dare istruzioni o indicazioni).

4e. Fornire compatibilità con una varietà di tecniche o dispositivi usati da persone con limitazioni sensoriali.

 

Principio 5: Tolleranza all'errore: Il progetto minimizza i pericoli e le conseguenze avverse di azioni accidentali o non volute.

5a. Disporre gli elementi per minimizzare i pericoli e gli errori: elementi più usati, più accessibili; elementi pericolosi eliminati, isolati o schermati.

5b. Fornire avvisi di pericoli ed errori.

5c. Fornire caratteristiche di sicurezza.

5d. Scoraggiare l'azione inconsapevole nei compiti che richiedono vigilanza.

 

Principio 6: Basso sforzo fisico: Il design può essere utilizzato in modo efficiente e confortevole e con un minimo di fatica.

6a. Permettere all'utente di mantenere una posizione neutra del corpo.

6b. Usare forze operative ragionevoli.

6c. Ridurre al minimo le azioni ripetitive.

6d. Ridurre al minimo lo sforzo fisico sostenuto.

 

Principio 7: Dimensioni e spazio per l'avvicinamento e l'uso: La dimensione e lo spazio adeguati sono forniti per l'avvicinamento, il raggiungimento, la manipolazione e l'uso, indipendentemente dalle dimensioni del corpo dell'utente, dalla postura o dalla mobilità.

7a. Fornire una chiara linea di vista agli elementi importanti per qualsiasi utente seduto o in piedi.

7b. Fare in modo che tutti i componenti siano raggiungibili comodamente da qualsiasi utente seduto o in piedi.

7c. Accomodare le variazioni nella dimensione della mano e dell'impugnatura.

7d. Fornire uno spazio adeguato per l'uso di dispositivi di assistenza o di assistenza personale.

 

  1. Esempi di Design Universale

OXO Good Grips

carrousel_1

La gamma di utensili da cucina OXO "Good Grips" è iniziata con un obiettivo: produrre un pela verdure che fosse facile da tenere e da usare, indipendentemente dalla forza o dalla destrezza manuale. Questo ha portato OXO ad applicare un approccio di design universale nella progettazione di qualsiasi prodotto da cucina.


Forno con porta Liftmatic


OVEN


Il forno è installato sulla parete sopra il bancone. Quando è aperto, il piano del forno può essere abbassato elettronicamente fino al bancone. Questo rende molto facile mettere le cose nel forno. La superficie del piano è fatta di vetroceramica e può essere usata anche come zona di riscaldamento.




Porta del forno a scomparsa

carrousel_3_0

Le caratteristiche "scorri e scompari" di questo forno costruttivo permettono di nascondere lo sportello sotto il forno, fornendo un accesso senza barriere al forno. I vassoi estraibili sono completamente autoportanti e quindi non richiedono che l'utente tenga sempre una mano sul vassoio.


 

Portavivande a pressione 

pop food storage

Il contenitore può essere facilmente aperto e chiuso semplicemente premendo un pulsante extra-large sul coperchio. Dopo che il contenitore è stato aperto, il pulsante può anche essere usato come una grande e semplice maniglia.


Lavabo regolabile

carrousel_5

Lavabomobile è un lavabo che può essere regolato elettronicamente. Il suo design lo rende comodo da usare per le persone in sedia a rotelle, così come per le persone di bassa statura, i bambini o chiunque voglia usare il lavabo da seduto. Si sposta anche in una posizione più alta per facilitare l'accesso agli utenti in piedi più alti.

 

Termometro digitale 

digital thermometerIl grande display lcd rende facile la lettura della temperatura. La forma larga e piatta della sonda permette di tenerla stabilmente sotto l'ascella. Questo fornisce un design più utilizzabile per tutti, dai bambini piccoli, che non possono stare fermi, alle persone anziane, che possono avere problemi a leggere un piccolo display.


Interruttore della luce

light switch

L'interruttore jumbo m-smart di 161x161x32 mm è un interruttore altamente visibile per tutta la mano o per altre operazioni. È potenzialmente adatto all'uso in ambienti pubblici come residenze per anziani, ospedali, asili e centri di riabilitazione.


Pacco di batterie

battery pack

Una perforazione sulla confezione di questo pacco batterie Panasonic significa che le batterie sono facili da rimuovere. La parola "nuovo" è stampata sulla plastica in modo che sia facile distinguere le vecchie dalle nuove batterie.


Batteria per apparecchi acustici

hearing aid battery Una parte della confezione è formata da un lembo che crea una maniglia per la piccola batteria. Quando il lembo viene rotto, la batteria può essere rimossa e facilmente inserita nell'apparecchio acustico. Le confezioni sono codificate a colori per identificare le dimensioni della batteria.